17 settembre 2013

Teneri biscottini al cocco

E questo giro sono 28.
C'è nulla che più mi faccia sentire bene che passare una bella giornata insieme alle persone che più amo, meglio ancora se ci sono di mezzo dolci e regali.
Non credo crescerò mai, quindi tanti auguri a me!

Potrà anche suonare cliché ma non posso non dire che, nonostante cucini da anni e che forse abbia superato in passione la mia maestra, per me il sapore di un nido accogliente e confortante è la cucina di mia madre.
La parmigiana di zucchine ed i petti di pollo alla milanese che fa lei, poi, sono un peccato di gola che non si può far altro che perdonare, proprio mentre se ne prende un'altra porzione.

Proprio perché so che mia mamma avrebbe organizzato una cena deliziosa e abbondante, ho deciso di occuparmi io stessa del dolce.

Mimosa senza latte
Normalmente non sono una persona da dolci, preferisco di gran lunga farli e godermi il piacere di qualcuno che li mangia con entusiasmo, però le crostate alla frutta o una Mimosa tenera e fresca fanno venire l'acqua in bocca anche ad una come me.
La bagna che ho preparato per la torta, poi, è stata una sorpresa.
Ad acqua e brandy ho deciso di aggiungere uno sciroppo alle more e miele che avevo preparato la settimana prima ed è forse stata la migliore bagna che abbia mai sperimentato; il miele ha aiutato ad intenerire il pan di spagna senza però inumidirlo eccessivamente (c'è poco di più fastidioso al palato di un pan di spagna bagnato e molliccio) e l'accostamento di sapori è molto gradevole.

Ora però il problema è... cosa ne faccio di nove albumi?
La risposta è venuta da sé: Biscotti!



Questi morbidi biscottini sono semplicissimi da preparare e velocissimi da cuocere e, non essendo molto dolci, sono l'ideale con una glassa allo zucchero o intinti nel cioccolato fuso.


Teneri biscottini al cocco

Ingredienti per tre infornate di biscotti:
9 albumi (circa 300 g.)
200 g. di farina (150 g. per un biscotto molto più tenero)
100 g. di zucchero
100 g. di farina di cocco

-Preriscaldate il forno a 170° centigradi.
-Mettete gli albumi in una ciotola capiente e montateli a lucido, aggiungete poi delicatamente lo zucchero e continuate a montarli per minimo altri cinque minuti (la neve dovrà apparire lucida e compatta).
-A questo punto potete amalgamare lentamente la farina setacciata alle uova, utilizzandolo un cucchiaio di legno ed amalgamando delicatamente dall'alto verso il basso, in modo da incorporare quanta più aria possibile.
-Incorporate la farina di cocco mischiando il composto allo stesso modo.
-Stendete un foglio di carta da forno sulla teglia e servendovi della sacca-poche (o due cucchiaini da te) formate dei mucchietti di impasto della dimensione di una piccola noce (circa tre centimetri di diametro), distanziati di almeno cinque centimetri l'uno dall'altro.
-Infornate per 15 minuti (10 a forno ventilato) sul piano mediano del forno.
Consumateli freddi per la consistenza ideale.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento