7 settembre 2013

Mandorlino: Cappuccino al latte di mandorla

Per quanto non sia una persona mattiniera, pur cercando di esserlo, mi è sempre piaciuto visitare il mercato del paese.
Passeggiare tra le bancarelle piene di frutta e verdura, carni e pesce, i profumi degli ingredienti freschi ed il rumore delle persone hanno sempre scatenato la mia fantasia culinaria, suggerendomi gli accostamenti più svariati per il mio quadernetto delle ricette e, lo ammetto, procurandomi anche un certo languorino.

E allora cosa c'è di meglio che appoggiare la borsa pesante e sedersi qualche minuto al tavolino di un bar a gustarsi un buon cornetto con cappuccino?


È una bevanda che ho sempre adorato con la sua schiuma vellutata e l'aroma del caffè che risale attraverso le narici ed è stato davvero difficile rinunciare a questo piacere quando ho scoperto d'essere intollerante al latte.
Non sono una fan del latte di soia e non amo davvero i surrogati che cercano di replicare i sapori dell'ingrediente sostituito, quindi ho cercato in lungo ed in largo in internet una valida alternativa che potesse restituirmi il piacere del cappuccino, senza però avere fortuna.

L'altro giorno poi, appena finito di imbottigliare del latte di mandorla fatto in casa, ho voluto tentare un esperimento: Un successo!

Persino mio marito ne ha voluta una seconda tazza.



Mandorlino

Ingredienti:
200 ml di latte di mandorla (meglio se fatto in casa e non dolcificato)
zucchero a piacere
1 ml di estratto di vaniglia
1 tazzina di caffè o caffè d'orzo
shaker (o un barattolo grande che chiuda bene)

-In un pentolino mettete il latte di mandorla, lo zucchero e la vaniglia e scaldate a fuoco dolce fino a che non vedrete affiorare le prime bollicine.
-Togliete dal fuoco, quindi versate metà del composto nello shaker (assicurandovi di non riempirne oltre un quarto per evitare che schizzi in giro quando lo aprirete) ed aggiungete il caffè.
-Agitate fino ad ottenere la schiuma e versate subito nella tazza.
-Shakerate il latte di mandorla rimasto fino alla schiuma, e versatelo nella tazza per una schiuma ancora più compatta e un gradevole effetto bicolore.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento